Giochi di linguaggio e giochi di movimento: spostamenti ludici nella classe di lingua italiana
DOI:
https://doi.org/10.5007/2175-795X.2020.e66175Abstract
Lo scopo di questo studio è condividere due attività ludiche dell’insegnamento della lingua italiana che possono essere adattate ad altri contesti di insegnamento. Le dinamiche si basano, principalmente, in giochi linguistici e giochi di movimento che permettono all’alunno di spostarsi in classe come, ad esempio, nell’attività di sviluppo orale Caccia al tesoro, nella quale l’alunno deve muoversi nell’aula e cercare dei coleghi con le caratteristiche richieste orientato da una serie di domande ludiche e nonsense. Attività di movimento come questa stimolano non solo l’uso della lingua orale e l’acquisto vocabolare, ma anche possibilità di interazione e (ri)conoscimento di pari nel microuniverso dell’aula. L’altra proposta si chiama Il sasso nello stagno e si organizza come produzione creativa di acrostici. Queste pratiche ludiche si rivolgono a bambini dal primo anno di scuola media in poi e anche agli adulti e si basano nei precetti della Grammatica della Fantasia (1973), di Gianni Rodari. Sono giochi che promuovono lo straniamento e stimolano la creatività. Gli alunni interagiscono, riflettono sulla lingua, giocano, imparano e le proposte didattiche scorrono in maniera più spontanea.Riferimenti bibliografici
BALBONI Paolo Emilio; CAON, Fabio. La comunicazione interculturale. Venezia: Marsilio, 2015.
BUNN, Daniela. A imagem alimentar e o advento do menor na literatura infantil: estranhamentos de Gianni Rodari. Tese (Doutorado). Universidade Federal de Santa Catarina, Centro de Comunicação e Expressão, Programa de Pós-graduação em Literatura, Florianópolis, 2011.
BUNN, Daniela. Imagens de pensamento para a prática de mediação literária: o rizoma e a provocação dos sentidos. In: MARTINI, Marcus de; TRENTIN, Raquel; FELIPPE, Renata Farias de. (org.). Literatura na escola: teoria, prática e (in)disciplina. 1ª. ed. Santa Maria: UFSM, PPGL-Editores, 2016a, p. 203-212.
BUNN, Daniela. O alimento na literatura. Rafael Copetti Editor. São Paulo: 2016b.
DA MATTA, Roberto Augusto. Você tem Cultura? Suplemento Cultural do Jornal da Embratel, Rio de Janeiro, 1981. Disponível em: http://www.furb.br/2005/arquivos/788660-650601/voce%20tem%20cultura.pdf. Acesso em: jun. 2006.
DELEUZE, Gilles; GUATTARI, Félix. Mil Platôs: capitalismo e esquizofrenia. V. 2. reimpr. Trad. Ana de Oliveira e Lucia Leão. Rio de Janeiro: Editora 34, 2002.
GARCIA, Wladimir; SOUZA, Ana Claudia de. A produção de sentidos e o leitor: os caminhos da memória. Florianópolis: NUP/CED/UFSC, 2012.
HALL, Stuart. A identidade cultural na pós-modernidade. 6. ed. Trad. Tomaz Tadeu da Silva e Guacira Louro. Rio de Janeiro: DP&A, 2001.
ROCHA, Everardo. O que é Etnocentrismo. Ed. Brasiliense, 1984.
RODARI, Gianni. Grammatica della Fantasia. Torino: Einaudi, 1973.
RODARI, Gianni. Gramática da Fantasia. Trad. Antonio Negrini. São Paulo: Summus, 1982.
TORRESAN, Paolo. Pensiero divergente e didattica dell´italiano. In: Revista de Italianística. n. 21-22, p. 95-122, 2011. Disponível em: http://www.revistas.usp.br/italianistica/article/view/68612. Acesso em: 25 jun. 2019.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Esta revista proporciona acesso público a todo seu conteúdo, seguindo o princípio de que tornar gratuito o acesso a pesquisas gera um maior intercâmbio global de conhecimento. Tal acesso está associado a um crescimento da leitura e citação do trabalho de um autor. Para maiores informações sobre esta abordagem, visite Public Knowledge Project, projeto que desenvolveu este sistema para melhorar a qualidade acadêmica e pública da pesquisa, distribuindo o Open Journal Sistem (OJS) assim como outros software de apoio ao sistema de publicação de acesso público a fontes acadêmicas. Os nomes e endereços de e-mail neste site serão usados exclusivamente para os propósitos da revista, não estando disponíveis para outros fins.
A Perspectiva permite que os autores retenham os direitos autorais sem restrições bem como os direitos de publicação. Caso o texto venha a ser publicado posteriormente em outro veículo, solicita-se aos autores informar que o mesmo foi originalmente publicado como artigo na revista Perspectiva, bem como citar as referências bibliográficas completas dessa publicação.